Pareti sottili

di Rebecca Carminati

Questa è la rubrica Pareti sottili.

Escono due articoli al mese con una compilation di poesie a tema, ogni 2^ e 4^ martedì del mese.


Sofia

17.12.2024

Nell'anniversario di un giorno che la maggior parte delle persone che conosco preferirebbe dimenticare, mi ritrovo a pensare al dolore che la tua partenza ha causato, penso alla tua famiglia e i tuoi amici più stretti, e poi penso a me e le persone come me, e penso a quanto ti ho pensata in questo anno, e quanto ti ho pianto senza ritegno....

Questa raccolta di poesie è dedicata alle voci non udite di un popolo di vivi e di morti, che possano tutti trovare la loro pace. Da sempre e per sempre: Palestina Libera.

In questi tempi in cui l'apparenza ha preso il sopravvento sulla sostanza, Instagram è diventata la nostra divinità. Sentiamo di dover stare all'altezza degli standard cuciti e confezionati dai ricchi di questo mondo, li condanniamo per la loro spudorata ricchezza e li invidiamo, preghiamo la notte perché un qualche Dio ci regali quello che ha...




Menzione del mese

Per dare inizio a questa nuova terrificante avventura quale miglior ispirazione, e quale migliore omaggio, che la divina Ingeborg Bachmann. 

Da anni mia fedele compagna nel viaggio che ho scoperto essere non solo la poesia o la letteratura, ma la vita stessa.

Bachmann scrive con una maestria invidiabile a pochi e con la sua penna magica riesce a tramutare in poesia ogni combinazione di vocali e consonanti mette su carta.

In particolare questo piccolo libricino, che posso definire tra i miei preferiti, se non il mio preferito, in cui l'autrice ci fa dono di 7 racconti, corti ma ricolmi di vita, di morte, di aspettative e di domande.

La sua indagine del femminile e in particolare dell'altro si districa in un labirinto di forme e sostanze che non può che trascinarti con sé, in un vortice di sentimenti.