The Prestige

08.07.2024

CONTIENE SPOILER



Atto I: la Promessa

Due giovani illusionisti agli inizi della loro carriera sono costretti a esibire numeri da quattro soldi per un mago senza talento, e nel farlo mostrano due caratteri e attitudini completamente opposti: Alfred Borden, talentuoso illusionista dal carattere impetuoso e impaziente, è alla ricerca del brivido e del numero che possa sigillare il suo nome nella storia; Robert Angier, meno talentuoso ma più assennato grande uomo da palcoscenico, sposato con la bella assistente Julia, vuole crearsi un nome e una carriera. I loro interessi li condurranno su strade diverse che però non smetteranno mai di incrociarsi, in un destino fatale di rivalità e morte.

Atto II: la Svolta

Dopo un tragico incidente i due si separano amaramente trasformandosi nelle reciproche nemesi. Borden può finalmente sbizzarsi nei trucchi più pericolsi e azzardati che aveva sempre desiderato fare, ma non riesce a conquistare il pubblico. Angier, d'altra parte, oramai conosciuto con il nome di Grande Danton, spopola, ma accecato dall'ira sviluppa un'ossessione per il suo grande nemico e il suo trucco migliore: il trasporto umano.

Cutter, originale mentore dei vecchi amici, lo mette in guardia e cerca di distogliere Angier dalla sua ossessione, ma lui non si dà pace e decide di mandare la sua nuova assistente e amante, la seducente Olivia, a rubare i suoi segreti. Olivia però si innamora di Borden e in una spirale di amore e inganni, non si riuscirà più a distinguere la menzogna dalla verità. Entrato in possesso del diario di Borden, Angier si butta in un viaggio alla ricerca del dottor Tesla, che crede abbia fabbricato per Borden una macchina per il trasporto umano. Dopo mesi il Grande Danton ritorna in patria con un nuovo spettacolo: il vero trasporto umano, talmente incredibile da non sembrare vero. Illusione o scienza?

Incredulo Borden si spinge troppo oltre e assiste alla morte di Angier durante il numero, viene accusato del suo omicidio e condannato a morte.

Atto III: il Prestigio

Dopo la morte di Angier, Cutter dispone dei suoi averi, che sono stati acquistati in toto da un misterioso compratore, che scoprirà essere Angier stesso, il vero Angier, che non è mai morto davvero. A morire erano solo centinaia dei suoi cloni, creati dalla macchina creata per lui da Tesla, che ogni sera venivano sacrificati in nome di un buon numero.

Nel momento dell'ultimo addio, una figura nell'ombra spara ad Angier, e chi è se non Borden stesso, risuscitato dall'aldilà o forse neanche lui mai morto per davvero, ma a quale prezzo? Cosa ha sacrificato Borden? Cosa ha sacrificato Angier? Cosa hanno sacrificato entrambi sulla strada per la grandezza?

Ma se volete sapere il segreto, dovrete osservare attentamente.

State osservando attentamente?


di Rebecca Carminati