Love Actually

15.04.2024

10 storie d'amore si intrecciano con l'approssimarsi del giorno di Natale:

1. Billy e Joe

Billy (Billy Nighy) è un cantante ormai sessantenne, ex stella del rock, che cerca il ritorno alla gloria con un remake della vecchia hit "Love is All Around". Personaggio stravagante e impudente, è accompagnato dal suo manager Joe (Gregor Fisher), che cerca in tutti i modi di impedirgli di rovinare tutto.

2. Jack e Judie

Jack (Martin Freeman) e Judie (Joanna Page) fanno le controfigure per i grandi attori. Si sono conosciuti in una situazione un po' impacciata, come d'altronde sono loro due, mentre girano delle scene di sesso si perdono nella conversazione e nonostante la timidezza e l'imbarazzo, la connessione non sembra mancare.

3. Colin

Colin (Kris Marshall) è un giovane ragazzo assetato di sesso, le ragazze inglesi non se lo filano, ma lui non si arrende e decide di fare un bel viaggetto in America alla conquista delle giovani donne americane. Piccolo spoiler: non tornerà solo.

4.  Karen e Harry

Karen (Emma Thompson) e Harry (Alan Rickman) sono sposati da tempo e hanno due figli, il loro è un matrimonio felice e la loro è una famiglia in cui non ci si annoia mai, ma quando al lavoro la nuova giovane assistente Mia (Heike Makatsch) comincia a fare qualche avances a Harry, il desiderio di avventura e l'emozione dell'essere voluti prendono il sopravvento.

5. Daniel

Daniel (Liam Neeson) ha appena perso la moglie Joanna e si trova, depresso, a doversi prendere cura del figlioccio Sam da solo, lo vede strano, ha paura di non riuscire a creare un legame, ma presto scoprirà che "la straziante agonia dell'essere innamorati" non ha età e non ha scampo.

6. Sam e Joanna

Sam (Thomas Brodie-Sangster) ha 10 anni e ha appena perso la mamma, ma al momento il suo problema più grande è l'unico amore della sua vita, Joanna. Joanna (Olivia Olson) è la ragazza più popolare della scuola, che non sa neanche il suo nome, presto partirà per l'America e con l'aiuto del suo patrigno Daniel, Sam cercherà in ogni modo di conquistarla.

7. David e Natalie

David (Hugh Grant) è il Primo Ministro Inglese, Natalie (Martine McCutcheon) l'assistente un po' pasticciona. Fin da subito la chimica è palpabile, ma il Primo Ministro cerca di mantenere il giusto contegno e nega la sua attrazione per mantenere un appropriato rapporto di lavoro. Dopo una quis-quie con il Presidente degli Stati Uniti fa trasferire Natalie, ma quando alla vigilia riceve un biglietto di Natale da parte sua non può più resistere e si getta alla ricerca della sua Natalie nella via più lunga del mondo.

8. Sarah

Sarah (Laura Linney) è una donna sui 35 anni, sola, lavora nell'ufficio di Harry e ha da sempre una cotta per l'affascinante collega Karl (Rodrigo Santoro). Anche lui è attratto da lei e quando le si presenta l'occasione è costretta a compiere una scelta: andare avanti con la propria vita e inseguire la propria felicità o restare accanto al fratello, malato psichiatrico, e continuare a metterlo al primo posto?

9. Peter, Juliet e Mark

Peter (Chiwetel Ejiofor) e Juliet (Keira Knightley) si sono appena sposati, Mark (Andrew Lincoln), migliore amico di Peter, sembra non andare pazzo per Juliet, anzi sembra quasi detestarla, la evita ogni volta che può. Un giorno Juliet va a casa sua per cercare il video del suo matrimonio e per cercare di fare amicizia, e scopre che quello che pensava fosse odio è invece amore. Mark è innamorato di Juliet dalla prima volta che l'ha vista, ma ha cercato di combattere questo sentimento in nome della sua amicizia con Peter: riuscirà ad arrivare fino in fondo?

10. Jamie e Aurelia

Jamie (Colin Firth) è uno scrittore, tornando a casa dal matrimonio di Peter e Juliet scopre che la sua ragazza lo tradisce con suo fratello, così, come ogni artista che si rispetti, fa le valigie e si trasferisce in Francia, dove può concentrarsi sulla scrittura. Lì conosce la sua nuova "signora delle pulizie", Aurelia (Lucia Moniz), una giovane ragazza portoghese. La barriera linguistica sembra insormontabile, i due non si capiscono minimamente, ma l'amore è una lingua sufficiente. Dopo essere andato a scuola di lingua, la viglia di Natale Jamie prende un aereo per il Portogallo, dove vola per dichiarare il suo amore e chiedere a Aurelia di sposarlo.

Un film apparentemente semplice e quasi stupido, Love Actually, con il calore e la genuinità delle commedie romantiche, ci mostra un mondo che è pervaso dall'amore. Amore che assume per ognuno dei personaggi, e per ognuno di noi, un significato diverso. Amore che non per tutti è sinonimo di lieto fine, l'amore può ferire e lasciare soli, oppure l'amore può guarire e unire i cuori delle persone.  Forse Love Actually non sarà il più grande film d'amore della storia, ma senza dubbio è una storia piena d'amore, perché dopotutto, se guardi attentamente, scoprirai che l'amore davvero è dappertutto.