il verde prato dell'amore

11.03.2024

E' la festa del papà e una bella famiglia di campagna, marito e moglie con i due figli, un maschietto e una femminuccia, passano la giornata nel bosco tra i fiori e la luce del sole. Francois, il padre, è un falegname e per lavoro deve allontanarsi da casa per qualche giorno, lì conosce Emilie e si innamorano in un battito di ciglia. Possono convivere due bellissimi fiori nello stesso prato?

Francois e Therese sono sposati ed innamorati, hanno due figli splendidi che colorano le giornate al pari del sole in quest'estate tra le campagne francesi. Ma Francois conosce Emilie ed è amore a prima vista, in famiglia tutto va bene, sono felici, c'è tanto amore e Francois mette subito in chiaro con Emilie che le ama entrambe, in due modi differenti, ma che è sposato con Therese e hanno dei figli. Ma quando decide di dirlo anche a Therese la reazione non sarà quella sperata..

Un esplosione di amore colora lo schermo di luce fino a saturare al massimo i colori di questo delicato racconto di un immenso amore che è tanto grande da essere forse troppo.

In questa regia ricca di dettagli, primi e primissimi piani scattano le istantanee di un estate felice e colorata, tra natura, amore e famiglia. Una perla della Nouvelle Vague girata per le strade e per le campagne francesi che ritrae il nulla e il tutto allo stesso tempo, con quell'acutezza riflessiva di Varda che rallenta il tempo e dilata le sensazioni.

"Siamo la stessa cosa per te, lei ed io? No, è molto differente. Tu fai meglio l'amore, ti piace di più. Sei piena di invenzioni, per me è come un vino nuovo. Mi gira la testa.."

VALUTAZIONE: ★★★★★★★☆☆☆

Un film molto carino, delicatissimo e pieno di colori. Varda è geniale! ha questa capacità di catturare un sentimento o un impressione di forte gioia nelle cose più semplici con uno sguardo comunque profondo e riflessivo. E' un film emozionante, e destabilizzante quando d'un tratto cambia direzione e il verde prato dell'amore accusa il freddo della verità.